Passa ai contenuti principali

Ecco cosa verificare prima della firma del contratto della Tua polizza RcAuto!

Con questo articolo voglio fornirti alcune regole di base, che ti consiglio di seguire prima di apporre la firma sul tuo contratto di assicurazione auto.

La maggior parte di queste regole diciamo che mi sono state dettate anche dall'esperienza personale, quindi leggi bene con attenzione sono davvero molto utili per evitare di incorrere ad errori e disguidi.

Ecco come procedere prima della firma del contratto:

- controlla che i dati riportati sulla polizza corrispondano ai dati riportati sul tuo libretto di circolazione e sul tuo codice fiscale;

- manda una copia del libretto di circolazione alla compagnia di assicurazione;

- assicurati che utilizzano un frazionamento annuale, in modo da potere ottenere un ulteriore risparmio; (come descritto in questo precedente post)

- controlla che la compagnia sia solida economicamente ed affidabile; (come descritto in questo precedente post)

- controlla che non ti siano state inserite nel contratto alcune voci che non hai espressamente richiesto quando hai fatto il preventivo;

- leggi bene tutte le clausule, in particolare modo le voci di rivalsa - esclusioni

Spero di averti fatto cosa gradita nel descriverti queste poche regole e mi raccomando confronta sempre tutte le voci nel paragonare una polizza con un'altra.



Ritorna a Consigli Utili

Commenti

Post popolari in questo blog

Sconto famiglia sulla tua polizza Rc Auto!

Eccoti un modo conveniente per risparmiare sulla tua polizza Rc Auto. Se hai già assicurata la tua prima macchina ed è arrivata la seconda,  ecco che la Linear ti viene incontro con una offerta assicurativa che fà proprio al caso tuo. Vediamo di cosa si tratta in dettaglio: Linerar  ti offre   uno sconto   famiglia del 4% sulla garanzia della responsabilita civile , in poche parola basta che il contraente della polizza faccia parte del tuo nucleo familiare e quindi che abbia il tuo stesso indirizzo di residenza, in questo modo potrai usufruire dello sconto. Inoltre l'offerta sconto famiglia non finisce qui,  infatti Linear ti dà anche la possibilità di assicurare  un due ruote con un'offerta convenientissima . Assicurando ciclomotori o motocicli avrai uno sconto del 5% sul costo della garanzia della Responsabilità Civile. Se sei interessato all'offerta vai sul sito della Linear   per ottenere tutti i dettagli della promozione.

Fare una ricerca sull'affidabilità della compagnia assicuratrice

Un'altro dei consigli che mi sento di darti è quello di assicurarti bene, prima di stipulare una polizza di assicurazione , sull' affidabilità della compagnia . In pratica basta solo che ti accerti che la compagnia sia esistente , abbi una sede legale nel territorio e che dal punto di vista economico sia solida. Comunque per essere certi che la compania di assicurazione con cui vogliamo stipulare una polizza RcAuto sia in regola , ti consiglio di chiedere informazioni alle associazioni dei consumatori o meglio visitare il sito dell' ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private). Per concludere , occhio alle compagnie che offrono contratti a prezzi molto bassi , controllare l' affidabilità diventa un elemento prioritario. Ritorna a Consigli Utili

Disdetta dell'Assicurazione

Scopri oggi stesso Le Migliori Offerte Assicurazioni Internet! In alcuni casi per motivi di convenienza o altro è necessario procedere alla disdetta della propria assicurazione, prima di avviare la pratica è consigliato controllare le condizioni contrattuali per evitare di incorrere ad errori. Infatti è bene sapere, quanto tempo prima che scade l 'assicurazione va fatta pervenire la disdetta della polizza , di solito è meglio metterla per iscritto e preferire la spedizione con raccomandata con avviso di ricevimento, tranne in casi particolari espressi nelle condizioni contrattuali. Il discorso cambia per le assicurazioni online , la maggior parte delle compagnie assicuratrici online non prevedono il tacito rinnovo, la polizza in questi casi scade in automatico , quindi se la si vuole rinnovare è bene contattare qualche giorno prima la compagnia e dare loro il consenso al rinnovo, se invece si vuole cambiare assicurazione non è necessario mandare loro disdetta.